Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

SERVIZIO DI MANUTENZIONE CORRETTIVA, EVOLUTIVA, ADATTATIVA E ASSISTENZA DEL SISTEMA INFORMATICO ERP SAP

Ente: Brescia Mobilità S.p.A.
Oggetto: SERVIZIO DI MANUTENZIONE CORRETTIVA, EVOLUTIVA, ADATTATIVA E ASSISTENZA DEL SISTEMA INFORMATICO ERP SAP
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 435.500,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 435.500,00 €
CIG: B241376991
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Finanza , Amministrazione, Controllo di Gestione e Antiriciclaggio
Data pubblicazione : 27 giugno 2024 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 23 luglio 2024 16:00:00
Data scadenza: 02 agosto 2024 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: A portale

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
CV_GM_CIGB241376991 07 agosto 2024 17:19:36 Curriculum commissari
CV_GC_CIGB241376991 07 agosto 2024 17:19:59 Curriculum commissari
CV_MC_CIGB241376991 07 agosto 2024 17:20:17 Curriculum commissari
BSM_Det81-25.06.24 28 giugno 2024 11:51:29 Determina a contrarre
BSM-N_Comm_CIGB241376991 07 agosto 2024 17:17:54 Determina di nomina della commissione di gara
BSM-V1_CIGB241376991 01 ottobre 2024 18:30:16 Verbali
BSM-V2_CIGB241376991 01 ottobre 2024 18:30:43 Verbali
BSM-V3_CIGB241376991 01 ottobre 2024 18:31:06 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede di confermare che il pagamento del contributo ANAC dovuto per la gara in oggetto sia di 33,00 Euro come da portale dei pagamenti ANAC e non di 90,00 come indicato al paragrafo 17.1 del Disciplinare.

Risposta:

Buongiorno, stiamo verificando i dati con ANAC.

Si chiede di non procedere al pagamento fino a nostra successiva comunicazione.

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di ciarire cosa è necessario indicare al punto E dell`Allegato 3 - Fac simile dichiarazione sostitutiva ai fini della normativa antiriciclaggio.

Risposta:

Al punto E dell`Allegato 3 - Fac simile dichiarazione sostitutiva ai fini della normativa antiriciclaggio è necessario indicare la relazione intercorrente tra titolare effettivo persona fisica e la entità giuridica (società, fondazione, trust, altro soggetto giuridico) che svolge la prestazione.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento al CHAIRIMENTO N.1: ``Si chiede di confermare che il pagamento del contributo ANAC dovuto per la gara in oggetto sia di 33,00 Euro come da portale dei pagamenti ANAC e non di 90,00 come indicato al paragrafo 17.1 del Disciplinare.`` , si conferma che il pagamento del contributo ANAC dovuto per la gara è pari ad Euro 33,00.

Risposta:

Con riferimento al CHAIRIMENTO N.1: ``Si chiede di confermare che il pagamento del contributo ANAC dovuto per la gara in oggetto sia di 33,00 Euro come da portale dei pagamenti ANAC e non di 90,00 come indicato al paragrafo 17.1 del Disciplinare.`` , si conferma che il pagamento del contributo ANAC dovuto per la gara è pari ad Euro 33,00.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede di chiarire se anche per la cauzione provvisoria sono applicabili le riduzioni `opzionali` previste dal codice degli appalti ed indicate sul disciplinare al par. 16.8 come applicabili per la cauzione definitiva

Risposta:

Le certificazioni che danno luogo alle riduzioni della garanzia provvisoria e definitiva sono quelle di cui art. 15.10 del Disciplinare di Gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento alle riduzioni `opzionali` previste dal codice degli appalti, di cui si fa menzione al par. 16.8 del disciplinare, si chiede di chiarire quali delle certificazioni elencate all`allegato II.13 sono ammesse ai fini delle ulteriori riduzioni e con che percentuale, fatto salvo il cumulo massimo del 20%

Risposta:

Si rinvia al chiarimento n. 4).

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento ai Requisiti di capacità tecnico - professionale : `Per comprovare la veridicità dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed in particolare delle Referenze, è indicata la necessità di rendere disponibili a BRESCIA MOBILITA` S.P.A. documenti riportanti tutti i dati propri del Cliente medesimo (Ragione Sociale, Importo del Progetto, Descrizione del Progetto, Durata, ...). Si chiede se la veridicità di quanto presentato in termini di referenze può essere dimostrata con la consegna di Contratti / Ordini - relative fatture - contabili di incasso sottoposti ad una processo di anomizzazione indicando solo il settore di riferimento o con una autodichiarazione sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante della società ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000.

Risposta:

Ai fini della comprova, si conferma quanto previsto all’art. 9.2 lett. (c), punto 2) del Disciplinare di Gara, che recepisce quanto indicato dal Bando Tipo n. 1 di ANAC e conforme alla normativa pubblicistica in materia.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento alla Manutenzione sistemistica - Capitolato Capitolo 6.5: Le attività di cui ai capitoli 6.5.1 e 6.5.2 sembrano non consistenti con l`effort previsto di 12 gg (1gg mese in media). Confermate l`effort su cui dimensionare i servizi?

Risposta:

Si confermano le giornate indicate in quanto trattasi prevalentemente di attività di controllo periodiche.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si chiede se sia possibile interfacciare il sistema di trouble ticketing di Brescia Mobilità con quello gestito dalla nostra società

Risposta:

Il sistema di ticket attualmente in uso presso la Stazione Appaltante contempla la possibilità di interfacciarsi con sistemi esterni. Gli oneri relativi allo sviluppo delle interfacce e delle configurazioni necessarie all’implementazione del sistema della Stazione Appaltante saranno a carico dell’Appaltatore. Pertanto, è raccomandato l’utilizzo del sistema come da Capitolato Tecnico.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con riferimento al Subappalto - Disciplinare Capitolo 14 : Nel caso di subappalto quali sono i requisiti richiesti per l`azienda subappaltatrice, considerando che la responsabilità resta comunque in capo alla società partecipante alla Gara?

Risposta:

Si rinvia all’art. 14 del Disciplinare di Gara  e alla normativa vigente in materia.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnico - professionale - Disciplinare Capitolo 9: Al punto 9.7 è riportato `La Stazione Appaltante verifica il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico (il “FVOE”); a tal fine, l’operatore economico è tenuto ad inserire nel FVOE i dati e le informazioni per la comprova dei requisiti richiesti, qualora questi non siano già presenti nel fascicolo o non siano già in possesso della Stazione Appaltante e non possano essere acquisiti d’ufficio da quest’ultima.`

L`Operatore Economico quali documenti deve inserire nel FVOE oltre a quelli richiesti nella Busta Amministrativa di gara?

Risposta:

L’operatore economico è tenuto ad inserire nel proprio FVOE la documentazione a comprova dei requisiti di ordine speciale, coerentemente con quanto indicato all’art. 9.2 lett. c., 2 del Disciplinare di Gara

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con riferimento a ``Aree applicative da presidiare`` - Capitolato Tecnico - Capitolo 7:  Si chiede se sia possibile avere una ripartizione numerica della manutenzione correttiva/adattativa ed evolutiva per area applicativa (FI, CO, MM, ect)

Risposta:

La manutenzione evolutiva e adattativa richiesta dalla Stazione Appaltante, per sua intrinseca natura, coinvolge spesso più aree applicative (FI, CO, MM, SD, QM, etc.) e considerando che l’interesse principale è rivolto all’implementazione di processi, delegando a soggetti esterni le attività di sviluppo, non si è ritenuto necessario mantenere questa specifica suddivisione di ripartizione; non è possibile pertanto fornire il dato richiesto.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento alla Manutenzione evolutiva Capitolato Tecnico - Capitolo 6.3 : Si chiede di chiarire se il 70% di attività di manutenzione richieste on site, si riferisca solo alla parte di manutenzione evolutiva.

Risposta:

Tale percentuale, indicata nel capitolo 6.3 si riferisce alla sola manutenzione evolutiva

Chiarimento n. 13

Domanda:

Referenze - Capitolo 9 del Disciplinare di gara - Con riferimento alle referenze si chiede se possono essere riferite anche a SAP S/4HANA o debbano necessariamente essere riferite a SAP ECC

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO - 6.5.1 - Attività Periodiche: L`aggiornamento dei sistemi può avere degli impatti anche a livello applicativo, richiedendo test e verifiche funzionali o a livello tecnico ABAP prima di procedere in ambiente di produzione. Queste casistiche saranno gestite con progetti ad hoc o fino a che punto ricadono nel perimetro del servizio richiesto? Eventuali attività al di fuori del perimetro di servizio e/o eccedenti i 12gg indicati, come saranno regolamentate? 

Risposta:

Saranno gestiti con progetti ad hoc ma di durata non superiore ai 5gg

Chiarimento n. 15

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO - 6.5.1 - Attività Periodiche: Si richiede descrizione dettagliata dell`attuale gestione dei back-up dei sistemi in ambito di servizio (tipologia di back-up, frequenza, retention). 

Risposta:

Non si ritiene necessario fornire in questo contesto tale descrizione; l’unico dettaglio disponibile è che il back up avviene a freddo.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Con riferimeyto al CAPITOLATO TECNICO - 6.5.1 - Attività Periodiche: Si richiede descrizione dettagliata dei test di verifica dei back-up e di ripristino degli ambienti, indicando per quali/quanti sistemi è necessario eseguire il test e con quali modalità deve avvenire il ripristino e specificando gli effort attualmente utilizzati per questa attività all`interno dei 12gg indicati al capitolo 7. 

Risposta:

Il test di verifica dei back up deve avvenire almeno una volta all’anno per tutti gli ambienti. Si tratta di ripristinare una macchina salvata in una rete isolata rispetto alla produzione e testare il corretto riavvio e accesso a SAP controllando a campione la presenza di dati congrui e aggiornati alla data del salvataggio; tempo stimato massimo 2/3 gg/anno.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO - cap.6.5.1 - Attività Periodiche: Si richiede descrizione dettagliata delle procedure di disaster recovery attualmente implementate per ciascun sistema e descrizione dell`infrastruttura di DR utilizzata.

Risposta:

Come da paragrafo 6.5.2 i piani di disaster recovery sono oggetto di definizione nel presente appalto.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO - 6.5.2 - Attività Spot: Come sono regolamentate le attività spot? È previsto un numero massimo di richieste/ticket da includere nel canone? Attività oltre all`eventuale limite massimo come saranno regolamentate? 

Risposta:

Le attività spot sono regolamentate come MAD.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO 7 - DIMENSIONAMENTO DEL SERVIZIO: Nel canone annuale relativo alla `Manutenzione continuativa sistemistica` devono considerarsi incluse sia le attività periodiche (rif. capitolo 6.5.1), sia le attività spot (rif. capitolo 6.5.2)? Qualora vi siano delle attività non incluse nel canone, in quale modalità saranno contabilizzate e riconosciute? 

Risposta:

Nella voce relativa al canone annuo sono da considerarsi solo le attività periodiche (par. 6.5.1)

Chiarimento n. 20

Domanda:

Con riferimento al CAPITOLATO TECNICO 7 - DIMENSIONAMENTO DEL SERVIZIO: L`erogazione di attività oltre ai 12gg da voi indicati per il dimensionamento del canone, in quale modalità saranno riconosciute (ad esempio come evolutive)?

Risposta:

Saranno riconosciute come MAD.

Chiarimento n. 21

Domanda:

 Con riferimento all`ALL.6 - DICH. CUMULATIVA OFF. TECNICA.- punto 2) PRESENZA INFRASTRUTTURA DI MONITORAGGIO: Per l`accesso ai 10 punti si indica `Disponibilità o Impegno` a fornire un`infrastruttura di monitoraggio. L`attivazione, gestione e utilizzo dell`infrastruttura di monitoraggio sono da ritenersi esclusi dal canone relativo alla Manutenzione continuativa sistemistica? 

Risposta:

Sono da ritenersi inclusi nei canoni.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Con riferimento  all`ALL.6-DICH. CUMULATIVA OFF. TECNICA.punto 3) - MIGRAZIONE SISTEMA: Si richiede di fornire tutti i dettagli relativi alle modalità di esecuzione dell`attività, considerando che alcune strategie prevedono l`utilizzo più massiccio di risorse funzionali per l`esecuzione di test relativi alla raggiungibilità dei nuovi sistemi. Vista la presenza della dicitura `Migrazione` non è chiaro se le attività siano limitate all`aggiornamento del sistema operativo dei server o altro. Si richiede inoltre di specificare a quali landscape applicativi si fa riferimento in merito a questa attività.

Risposta:

Con “migrazione” si intende il passaggio dell’attuale sistema SAP e di tutti i relativi sottosistemi, moduli ecc dall’operatività su Windows server attuale a Windows server 2022, per un corretto funzionamento di SAP su un sistema operativo aggiornato e manutenibile.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Con riferimento al Cap. 2 del Capitolato tecnico - Orari di servizio: Per quanto riguarda la richiesta di servizio continuativo in particolari periodi dell`anno (anche giorni festivi) si chiede di chiarire come sarà la procedura di ingaggio. Quanto tempo prima si avrà visibilità sulla necessità di attività da erogare in giornate festive e/o al di fuori dell`orario 9-18 ? Si chiede un riferimento del numero di giornate generalmente richieste al di fuori dell`orario di lavoro lun-ven 9-18.

Risposta:

Nel periodo da gennaio ad aprile di ogni anno viene richiesta la presenza in servizio anche nella giornata di sabato sempre con orario 9-18.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 8 del Capitolato Tecnico - Profili professionali e gruppi di lavoro: Nella descrizione degli skills richiesti viene riportato sia l`ambito HCM sia quello SRM, che non sono dichiarati nel perimetro delle aree applicative da coprire: si chiede di confermare che queste capabilities siano effettivamente necessarie.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 25

Domanda:

Con riferimento alle Spese di trasferta - Capitolo 7 del capitolato Tecnico - `.... Gli importi contrattuali sono da ritenersi omnicomprensivi di tutti i costi di trasferta presso le sedi della Stazione Appaltante interessate dal servizio on site nella città di Brescia e/o località limitrofe fino ad un massimo di 20Km di distanza dalla Stazione Appaltante stessa.` In caso di consulenti in trasferta oltre i 20 km dalle vostre sedi, come vengono rimborsate le eventuali spese di trasferta?

Risposta:

Non vi saranno trasferte oltre i 20 km in quanto tutte le sedi della stazione appaltante si trovano entro i 20 km di distanza dalla sede della stazione appaltante stessa.

Chiarimento n. 26

Domanda:

Con riferimento al Sistema di Ticketing - Capitolo 10 del Capitolato Tecnico: si chiede di specificare qual è il sistema di ticketing attualmente in uso alla stazione appaltante.

Risposta:

Trattasi del sistema a portale Jira messo a disposizione dell’attuale fornitore.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Con riferimento alla Reperibilità - Capitolo 2 del Capitolato Tecnico: `Si precisa che il servizio si configura come continuativo in particolari periodi dell’anno (giorni festivi inclusi) in corrispondenza di particolari esigenze del committent`.

Nell`ipotesi di ingaggio per giorni ed orari non lavorativi, la disponibilità deve essere in forma di `reperibilità`? Deve essere on-site o remota?

Risposta:

Trattandosi di reperibilità “temporanea” (vedasi chiarimento n. 23) per specifiche attività di natura prettamente contabile e non per blocchi critici del sistema, il supporto potrebbe verificarsi prevalentemente da remoto. La stazione appaltante si riserva comunque la possibilità di richiedere, con adeguato anticipo (2/3 gg)  e per il periodo di interesse limitato, la reperibilità on site.

Chiarimento n. 28

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 3 del Capitolato Tecnico - Giornate extra contratto: ` ... che quanto verrà attuato e realizzato dall’Appaltatore nell’ambito del periodo contrattuale (future evolutive) fino alla scadenza del Contratto o all’esaurimento della disponibilità economica residua stanziata sull’ordine....` Si chiede come si gestiscono le eventuali giornate extra se si esauriscono quelle contrattualmente previste.

Risposta:

Sarà la stazione appaltante ad autorizzare eventuali giornate extra in base alla disponibilità economica residua.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 27.3 del Disciplinare di Gara - CCNL applicato: si chiede qual è il CCNL menzionato.

Risposta:

Trattandosi di servizio di natura intellettuale ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, tale servizio non rientra nel campo di applicazione dell’art. 11. 

Chiarimento n. 30

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 18.4 del Disciplinare di Gara - FIRMA DOCUMENTAZIONE: si chiede se i documenti costituenti l’offerta devono essere firmati digitalmente dal rappresentante legale con modalità Pades o Cades?

Risposta:

E` ammessa la firma digitale dei documenti costituenti l`offerta secondo quanto previsto dal paragrafo 18.4 del Disciplinare di gara, in entrambe le modalità Pades oppure Cades.

Chiarimento n. 31

Domanda:

Buongiorno, si chiede di confermare che lallegato 10, Dich. Familiari conviventi deve essere presentato solo dal legale rappresentante che sottoscrive i documenti di gara.

Risposta:

La dichoiarazione di cui all`All.10 ``Dichiarazione sostitutiva dei familiari conviventi`` deve indicare i familiari conviventi di tutti i soggetti di cui all`art. 85 del D.Lgs. 159/2011.

Tale dichiarazione può essere resa singolarmente da ciascun soggetto oppure in alternativa resa dal legale Rappresentante in forma cumulativa.

Chiarimento n. 32

Domanda:

Si chiede di indicare la cadenza di fatturazione prevista per le varie tipologie di servizio: - Manutenzione correttiva - Manutenzione correttiva in garanzia - Manutenzione sistemistica - Manutenzione evolutiva - Servizio di supporto specialistico

Risposta:

Si precisa che la fatturazione dovrà avvenire su base mensile. Per tutti i tipi di corrispettivi per i servizi di cui all’art. 7 del Capitolato Tecnico.

Chiarimento n. 33

Domanda:

Si chiede se per quanto riguarda gli strumenti di monitoraggio del sistema avete preclusioni su sistemi open e se avete prodotti preferenziali

Risposta:

Resta ferma la possibilità da parte della Stazione Appaltante di accedere senza limiti al monitoraggio.

Chiarimento n. 34

Domanda:

Con riferimento a Manutenzione Correttiva - capitolo 10.1, si richiede se la copertura prevista il sabato nel periodo 1/1-31/3 coinvolge tutti i moduli o specifiche competenze (es. FI/CO)

Risposta:

Si conferma che la copertura prevista nel periodo 1/1-31/3  coinvolge i moduli FI/CO/AA.

Chiarimento n. 35

Domanda:

Con riferimento a Manutenzione Correttiva - capitolo 10.1, viene richiesta la presenza in loco di un consulente del team. La determinazione del consulente di ambito presente onsite possiamo ipotizzarla sulla base delle attività in backlog o viene definita a priori sulla base di un piano presenze?

Risposta:

Si precisa che la presenza in loco della figura professionale del gruppo di lavoro sarà definita sulla base di un piano di presenze redatto dalla Stazione Appaltante nel corso dell’esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 36

Domanda:

Con riferimento a Monitoraggio - capitolo 16 e SLA - capitolo 20, viene garantita la possibilità di accedere ai dati del sistema di trouble ticketing contestualizzato al servizio di ALM in ambito ma anche la possibilità di scaricare i dati per produrre specifiche analisi da sottoporre al cliente? 

Risposta:

Il sistema è dotato di funzionalità di reporting tramite le quali è possibile esportare i dati inseriti nei ticket per le analisi del caso.

Chiarimento n. 37

Domanda:

Nel Capitolato Tecnico - Capitolo 4.1  Interfacce verso sistemi satellite è indicato il sistema di reporting QliK come un sistema Satellite non ambito della fornitura di Supporto; è da intendersi dunque solo necessaria la competenza delle interfacce tecniche del sistema di Back-end oppure è richiesta una figura con competenza specifica del sistema QliK? 

Risposta:

E’ richiesta competenza interfacce lato SAP che comunicano con Qlik.

Chiarimento n. 38

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 4.1 Capitolato Tecnico -  Interfacce verso sistemi satellite: nel caso fosse richiesta una figura di competenze di prodotto QliK quale release viene utilizzata, QliK View o Qlik Sense? 

Risposta:

Fermo restando quanto indicato al Chiarimento n. 37 , la versione attualmente in uso  è QLIK VIEW.

Chiarimento n. 39

Domanda:

Con riferimento al Capitolo  5.1 del Capitolato tecnico - Ambiti di applicazione dei servizi, quale Versione del sistema SAP Business Objects è presente? 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 40

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 5.1  del Capitolato Tecnico - Ambiti di applicazione dei servizi, quale versione del Sistema SAP BW è presente? 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 41

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 5.1 del Capitolato Tecnico - Ambiti di applicazione dei servizi, in relazione alla definizione dell`effort si potrebbe avere una ripartizione del conteggio gg per modulo in termini di ambito specificatamente per BW - BO? 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 42

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 5.1 del Capitolato Tecnico - Ambiti di applicazione dei servizi, si prega di fornire gli ambiti funzionali di copertura limitatamente al Supporto Reporting BO e BW al fine di identificare le adeguate competenze sulle aree funzionali specifiche di reporting (es. Finance, Sales, Profit Center Accounting, Logistics, production , Hr , Procurement, etc)

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 43

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 5.1 del Capitolato Tecnico - Ambiti di applicazione dei servizi, quanti utenti utilizzano i sistemi BO? 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 44

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 5.1 del Capitolato Tecnico -  Ambiti di applicazione dei servizi, quali tools di SAP Business Objects vengono utilizzati, Web Intelligence, Crystal reports ,eXcelsius, Lumira, etc? 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 45

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 6.5.1 del Capitolato Tecnico - Attività Periodiche, si chiede conferma che sia richiesto un servizio di presidio del monitoraggio dei flussi e delle process chain BW e con quale frequenza minima periodica. 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 46

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 6.5.1 del Capitoato Tecnico - Attività Periodiche, si chiede conferma che sia richiesto un servizio di presidio del monitoraggio delle pubblicazioni dei report BO. 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 47

Domanda:

Con riferimento al Capitolo 6.5.1 del Capiutolato tecnico - Attività Periodiche, si richiede se è possibile conoscere la presenza e il numero di schedulazioni / pubblicazioni nel sistema SAP Business Objects. 

Risposta:

Si conferma che il modulo non è attualmente attivo. La Stazione Appaltante potrà implementarlo nel corso di esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 48

Domanda:

A fronte delle attività periodiche da corrispondere, indicate nel paragrafo 6.5.1 del Capitolato Tecnico, sulla base di quali indicatori sono state definite le 12 giornate per la Manutenzione continuativa sistemistica? 

Risposta:

Il numero delle giornate della Manutenzione continuativa sistemistica è stato quantificato dalla Stazione Appaltante sulla base delle esperienze pregresse.

Chiarimento n. 49

Domanda:

È possibile avere un’indicazione del numero di giornate sistemistiche erogate nel corso dell`ultimo anno? 

Risposta:

Non sono state erogate nel corso dell’ultimo anno giornate sistemistiche.

Chiarimento n. 50

Domanda:

Con riferimento alla Manutenzione sistemistica, è richiesto un servizio di monitoraggio dei sistemi 24x7?

Risposta:

Non è richiesto un servizio di monitoraggio dei sistemi 24x7. Si precisa che al verificarsi di eventuali malfunzionamenti l’appaltatore dovrà procedere alle segnalazioni e notifiche ai referenti della Stazione Appaltante.

Chiarimento n. 51

Domanda:

Copertura dei servizi - Chiarimento n. 23 - Nel capitolato tecnico viene indicat: `Per il solo periodo dal 01/01 al 31/03 di ogni anno la copertura dovrà essere garantita anche dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del sabato`

Nel chiarimento n. 23 è indicato`Nel periodo da gennaio ad aprile di ogni anno viene richiesta la presenza in servizio anche nella giornata di sabato sempre con orario 9-18.` Si chiede di chiarire quale delle due finestre temporali è da considerare effettiva.

Risposta:

Si conferma quanto previsto agli artt. 2 e 10.1 del capitolato tecnico a cui si rinvia.

Chiarimento n. 52

Domanda:

Profili professionali e gruppi di lavoro - Capitolo 8 del capitolato Tecnico: con riferimento al  chiarimento n. 24 relativo ai profili SRM e HCM, quali sono i processi HCM e SRM implementati in ambito?

Risposta:

Si conferma che non sono attualmente attivi processi HCM e SRM. La Stazione Appaltante potrà implementare tali processi nel corso dell’esecuzione del contratto.

Chiarimento n. 53

Domanda:

Con riferimento alla Manutenzione sistemistica - Capitolato Tecnico - Capitolo 6.5: Si richiede di precisare quali attività di manutenzione sistemistica, tra quelle periodiche e spot, devono essere considerate come coperte dal canone.

Risposta:

Si rinvia al Chiarimento n. 19.