Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 1) Da una prima analisi della base d’asta per il servizio di vigilanza armata (lotto A), la stessa pare essere approssimativamente stabilita intorno a € 15,30/ora. Tale valore non è coerente con l’indicazione di costo presa a riferimento CCNL Vigilanza Armata  (Liv. 4° tabelle ministeriali 21/3/2016).

    Il valore a base d’asta, secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara, non comprende inoltre, i costi aggiuntivi, necessari per l’esecuzione del servizio.


     

    Domanda del: 08/08/2018 aggiornata il 08/08/2018
  • Si comunica che il costo orario per il servizio di vigilanza armata (lotto A), utilizzato per la quantificazione del canone mensile a base di gara, è di Euro 18,63 per i servizi diurni e di Euro 19,55 per i servizi notturni (come da tabella ministeriale del 21/3/2016 – livello IV). I dati riferiti alle prestazioni, laddove riconoscibili a consuntivo secondo i prezzi orari contrattuali, sono stati indicati alle quantità di interventi storicamente registrati negli ultimi esercizi e sono espressi al solo fine di poter fornire indicazioni utili dei volumi di attività presunti utili per una corretta quantificazione dello sconto da parte degli offerenti.

    La determinazione della base d’asta è stata effettuata con riferimento ai principi delle linee guida n. 10 dell’ ANAC, approvate con delibera del Consiglio dell’Autorità n. 462 del 23/5/2018, ed in particolare al punto 4) Ribassi eccessivi dove vengono precisati fra l’altro i riferimenti al costo del lavoro del personale e dell’eventuale utile dal concorrente, per il quale “secondo la giurisprudenza amministrativa non è possibile fissare una quota rigida di utile al di sotto della quale l’offerta debba considerarsi per definizione incongrua”.

Vai all'elenco dei chiarimenti