Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 25. In relazione ai gradi di protezione IP dei lettori di carte di credito in modalità chip e contactless si rileva che i lettori, così come ogni altro elemento del terminale, separati dalla struttura del parcometro e sottoposti agli specifici test, alla luce delle norme applicate ai terminali, potrebbero avere gradi di protezione differente e che viene già espressamente richiesto che il parcometro, nel suo complesso soddisfi le specifiche richieste dal Ministero in Italia. Si richiede, pertanto, di ammettere l’offerta di parcometri che, dotati di lettore a bordo, soddisfino ed abbiano superato i test di protezione di livello IP54 dal momento che, nelle fasi di produzione, sono stati individuati gli accorgimenti tali a soddisfare il funzionamento anche dei lettori entro i parametri normati dagli standard europei e dagli standard nazionali.

    Domanda del: 30/09/2019 aggiornata il 30/09/2019
  • R: Fermo restando la richiesta di lettori contactless con grado di protezione IP65, si ritiene sufficiente che i lettori a chip  soddisfino i seguenti gradi di protezione:

    • resistenza all’umidità : grado di protezione IPX4 ovvero protezione contro gli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione
    • protezione contro l’ingresso di oggetto solidi: grado di protezione almeno IP3X (protezione contro l’ingresso di oggetti solidi più grandi di 2,5mm di diametro: esempio fili, attrezzi, ecc)

     

    Più in generale il parcometro offerto, nel suo complesso, deve soddisfare le specifiche in materia di protezione richieste dal Ministero in Italia per l’omologazione. Pertanto il parcometro offerto, dotato di lettori a bordo, in quanto omologato deve aver superato i test di protezione di livello IP54.

Vai all'elenco dei chiarimenti