Torna ad inizio pagina

procedura aperta per l’appalto del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo per il periodo 2016-2018

Soggetto aggiudicatore: Brescia Mobilità S.p.A.
Oggetto: procedura aperta per l’appalto del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo per il periodo 2016-2018
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 654.000,00 €
CIG: 62880685DD
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Brescia Infrastrutture srl
Aggiudicatario : MARSH SPA
Data di aggiudicazione: 30 settembre 2015 0:00:00
Data pubblicazione: 10 giugno 2015 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 luglio 2015 12:00:00
Data scadenza: 05 agosto 2015 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Mod.A1 Dichiarazione cumulativa (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Mod.A2 Dichiarazione sostitutiva di regolarità con (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Mod.A3 Iscrizione CCIAA e dati per antimafia (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Procura e/o documentazione aggiuntiva (ove necessa
  • PassOE
  • Pagamento corrispettivo ANAC
  • Cauzione provvisoria
  • Dich. Servizi analoghi - punto14.1.4 disciplinare
  • Dich. premi int. globali - 14.1.6 disciplinare
  • Dich. premi int. specifici - 14.1.7 disciplinare
  • referenze bancarie
  • documentazione in caso di avvalimento
  • Pagamento corrispettivo AVCP
Documentazione Offerta Tecnica:
  • progetto tecnico
Documentazione Offerta Economica:
  • offerta economica

Sarà possibile, da parte dei concorrenti, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare attraverso la piattaforma di gara telematica, entro e non oltre il sesto giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

01) Con riferimento alla gara riguardante il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo, in merito al punto 3) dell'art. 12.1 del disciplinare di gara, con la presente siamo a chiedere un maggior chiarimento riguardante quali Enti si devono intendere con il termine di "aziende del settore pubblico

Risposta:

Con il termine “aziende del settore pubblico” si intendono quelle aziende che gestiscono e/o erogano servizi pubblici, non destinati alla vendita oppure soggetti extra Pubblica amministrazione quali enti che pur avendo una connotazione giuridica privatistica, ad esempio società per azioni, risentono comunque del controllo pubblico tramite la partecipazione al loro capitale come ad esempio Ferrovie dello Stato, Imprese pubbliche locali, Consorzi e forme associative di enti locali, Aziende e Istituzioni locali, Società e fondazioni partecipate ecc.

Tale richiesta è ulteriormente ribadita e specificata al comma 6 dello stesso punto dove espressamente si dice …omissis… esecuzione negli ultimi tre anni di attività svolte a favore di aziende che operano nel settore infrastrutturale dei trasporti e mobilità e/o metropolitana e/o ferroviaria …

Chiarimento n. 2

Domanda:

02) Con riferimento alla gara da Voi pubblicata, siamo a chiedere di volerci precisare se la documentazione di gara, fidejussione compresa, deve essere sottoscritta sia autografata che digitalmente oppure solo digitalmente..

Risposta:

Ogni documento inviato telematicamente attraverso il portale dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal rappresentante legale o procuratore speciale o procuratore munito dei necessari poteri di rappresentanza in corso di validità.

Chiarimento n. 3

Domanda:

03) Nella legenda della videata dove dovrà essere inserita la documentazione di gara è indicato al punto 3) Multiplo. Si chiede voler meglio specificare il significato di tale definizione.

Risposta:

Significa che il sistema consente al concorrente di inserire molteplici file per la posizione. Ciò al fine di evitare eventuali difficoltà nella trasmissione telematica di un unico file magari troppo “pesante”

Chiarimento n. 4

Domanda:

04) Referenze bancarie: siamo a chiedere se per le stesse è sufficiente l’inserimento tramite scansione nel sistema oppure se dovranno, successivamente ed entro i termini di scadenza, inoltrate in originale tramite posta e/o corriere

Risposta:

E’ necessario allegare a portale la scansione del documento originale cartaceo, corredato da una dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente con la quale il legale rappresentante o il procuratore della società attesta che si tratta di copia digitale conforme all’originale cartaceo in suo possesso.

Chiarimento n. 5

Domanda:

05) Si richiede la possibilità di ricevere o ritirare copia dei contratti assicurativi stipulati dalla Vostra Amministrazione nonchè dettaglio della statistica sinistri degli ultimi tre/cinque anni.

Risposta:

Per quanto riguarda la statistica dei sinistri è = 0 sinistri pagati dalle compagnie a seguito della nascita di Brescia Infrastrutture

Per i contratti assicurativi non forniamo copia dei contratti assicurativi in quanto la gara è una gara per il servizio di Brokeraggio e non assicurativa. Nei documenti di gara sono già riportati l’elenco delle polizze ed il relativo premio.

Chiarimento n. 6

Domanda:

6) Buongiorno, con riferimento alla gara in oggetto ed al documento riportante i criteri di aggiudicazione, chiediamo cortesemente il chiarimento di seguito descritto: Punto 1.1. Offerta tecnica. La relazione da allegare, riportante ogni singolo punto dovrà essere inserita come file unico oppure è richiesto un file per ogni punto e, pertanto, dovranno essere inseriti 4 files per il punto T1 + 5 files per il punto T2 + 1 file per il Punto T3 (quest'ultimo non menzionato ma riteniamo sia parificabile ai punti precedenti per analogia). Chiediamo di confermare, inoltre, che per ogni punto summenzionato la relazione di 5 pagine, intese come fronte retro, sono da considerare 5 pagine pari a 10 facciate. La relazione pertanto, potrà essere sviluppata prevedendo max 10 facciate per ogni singolo punto e, pertanto, 10 punti per 5 pagine ognuno e, quindi, 10 facciate A4 per ogni subcriterio?

Risposta:

- La relazione da allegare riportante ogni singolo punto può essere inserita come singolo file oppure in più file.

- 1 foglio F/R = 2 pagine quindi 5 fogli F/R sono 10 pagine

Riepilogo:

  • Punto T1.1 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T1.2 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T1.3 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T1.4 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T2.1 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T2.2 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T2.3 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T2.4 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T2.5 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

  • Punto T3 max 5 fogli F/R (=max 10 pagine)

Chiarimento n. 7

Domanda:

7) Si chiede se tra le aziende di cui all'art. 12 punto 12.1 - 6) del Disciplinare di gara - ovvero aziende che operano nel settore infrastrutturale dei trasporti e mobilità e/o metropolitana e/o ferroviaria - è possibile annoverare un'azienda che svolge tutte le funzioni connesse alla realizzazione, ampliamento, prolungamento e ammodernamento delle linee metropolitane , dei “corridoi della mobilità” e dei sistemi innovativi di trasporto, inclusi i trasporti a fune, nonché di ogni altro intervento concernente il trasporto pubblico e le relative opere connesse e/o complementari.

Risposta:

Fra le aziende che possono partecipare è possibile annoverare anche aziende che abbiano svolto operazioni di realizzazione, ampliamento, prolungamento e ammodernamento delle linee metropolitane , dei “corridoi della mobilità” e dei sistemi innovativi inclusi i trasporti a fune.

Ogni altro intervento concernente il trasporto pubblico e le relative opere connesse e/o complementari è troppo ampio al fine di definire dei limiti di partecipazione: si chiede pertanto di meglio specificare cosa si intende per opere connesse.

Chiarimento n. 8

Domanda:

8) Con riferimento al requisito di partecipazione di cui all'art. 12.1, punto 6) del disciplinare (esecuzione, negli ultimi 3 anni di attività svolte a favore di aziende che operano nel settore infrastrutturale dei trasporti e mobilità e/o metropolitana e/o ferroviaria con un volume di premi lordi intermediati non inferiore ad Euro 10.000.000) VI chiediamo di confermarci che sia riferibile sia ad aziende esercenti i servizi che ad aziende costruttrici.

Risposta:

Fra le aziende che possono partecipare è possibile annoverare anche aziende che abbiano svolto operazioni di realizzazione, ampliamento, prolungamento e ammodernamento delle linee metropolitane , dei “corridoi della mobilità” e dei sistemi innovativi inclusi i trasporti a fune.

Chiarimento n. 9

Domanda:
  9) A maggior precisazione, del quesito numero 8 si chiede se per soddisfare il requisito potranno essere indicate anche Aziende esercenti i servizi di trasporti e mobilità e/o metropolitana e/o ferroviaria, quali, ad esempio, ATM Milano, ANM Napoli, ATAC Roma, etc. oltre alle società di costruzione ovvero “aziende che abbiano svolto operazioni di realizzazione, ampliamento, prolungamento e ammodernamento delle linee metropolitane, dei “corridoi della mobilità” e dei sistemi innovativi inclusi i trasporti a fune” di cui al suddetto chiarimento.
Risposta:

SI

Chiarimento n. 10

Domanda:

10) Al punto 2 a pag. 7) del disciplinare di gara, è richiesta la produzione in originale della cauzione provvisoria. Siamo a chiedere Vostra conferma che tale documento può essere prodotto con firma digitale sia del Legale Rappresentante della Compagnia di Assicurazioni, che del sottoscrittore dell'offerta.

Risposta:

SI

Chiarimento n. 11

Domanda:

11) Con riferimento al requisito di partecipazione di cui all'art. 12.1, punto 6) del disciplinare, Vi chiediamo cortesemente di confermarci che l'ammontare dei premi intermediati (Euro 10.000.000,00) debba intendersi raggiunto tramite l’importo complessivo indicato nel triennio, da tutte le Aziende indicate in sede di partecipazione, indipendentemente dal valore gestito per singola Azienda

Risposta:

Il requisito non è frazionabile e deve essere posseduto per intero da uno solo dei partecipanti come peraltro specificato al punto 12.7 …omissis “Il requisito relativo ai servizi analoghi di cui al precedente paragrafo 12.1 n. 6), deve essere posseduto, per intero, da uno dei componenti il raggruppamento o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete. Il requisito non è frazionabile.”

Chiarimento n. 12

Domanda:

12) Con riferimento al requisito previsto all'art. 12.1 comma 6) chiediamo conferma che lo stesso sia soddisfatto raggiungendo e/o superando la cifra di 10.000.000,00 di euro di premi intermediati complessivamente nel triennio e da tutte le Aziende Clienti menzionate che operano nel settore infrastrutturale dei trasporti e mobilità e/o metropolitana e/o ferroviaria. A titolo esemplificativo: Azienda A + Azienda B + Azienda C = totale premi intermediati nel triennio > 10.000.000,00 euro.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto confermiamo che l’ammontare dei premi intermediati debba intendersi raggiunto complessivamente dalle aziende clienti come evidenziato nel vostro esempio: Azienda A + Azienda B + Azienda C = totale premi intermediati nel triennio > 10.000.000,00 euro